Categoria

Kubii colpito dalla penuria di semiconduttori

semi-conductor

Photo by Jonas Svidras on Unsplash

Smartphone, PC, tablet e dispositivi elettrodomestici hanno tutti un punti in comune : contengono semiconduttori.

Questi pezzi essenziali sono anche presenti nei computer Raspberry Pi e schede Micro: bit. Però, a causa della penuria mondiale e della pandemia attuale, le loro produzioni sono state colpite.

Semiconduttore, la pietra angolare del nostro quotidiano

processor

 Photo by Christian Wiediger on Unsplash

Dalla sua scoperta nel XIX secolo, il semiconduttore ha preso un posto importante nel quotidiano. Ottenuto a partire di diversi elementi chimici (silicio, germanio, arseniuro di gallio), questo pezzo è presente in tutti i componenti elettronici.

Infatti, il semiconduttore è semplicemente l'elemento che permette il passaggio dell'elettricità. Questo pezzo ha un ruolo importante per il comfort di utilizzazione. Usato nell'industria automobile e nell'industria informatica, è presente in particolare nelle schede madre e i chip. 

È anche un elemento importante che permette di evitare ai computer di surriscaldarsi. La produzione necessita numerosi anni di anticipazione. Pertanto, in questi ultimi mesi, il semiconduttore si è fatto sempre più raro.

Prodotti introvabili e semiconduttori che scarseggiano

I semiconduttori fanno parte dei chip elettronici usati in una vasta varietà di dispositivi. Però, la pandemia ha frenato la fabbricazione di questo pezzo essenziale. E se da alcuni mesi hanno ripreso le loro attività, le fonderie non possono più garantire le richieste per questo pezzo.

Nel 2020, la richiesta in termini di computer portatili ha conosciuto un aumento di più del 52% con lo smart working. Nello stesso tempo, la necessità in componenti elettronici (semiconduttori e altri) è aumentata di più del 58%. Sono tutti i nostri oggetti del quotidiano che vengono colpiti.

Dopo la penuria di semiconduttori, la scarsità dei semiconduttori ha fortemente ridotto le catene di approvvigionamento. Per rispondere alla crisi, i paesi produttori hanno fatto scorte  importanti.

Però, queste misure non sono bastate per rispondere alle attese dei consumatori. Le conseguenze di questa crisi dei semiconduttori sono inevitabili e dureranno per anni. Numerosi clienti potrebbero quindi essere penalizzati della sua assenza sul mercato.

Produzione ritardata per le fondazioni Raspberry Pi e BBC Micro:bit

Raspberry PiPhoto by Javier Rollano

Questo aumento della richiesta ha anche causato la penuria dei chip e processori ARM. Oggi, le fonderie del mondo lavorano a pieno regime. Sperano infatti di rispondere all’ordine crescente in termini di semiconduttori. 

Tuttavia, le chance di riuscirci sono minime. Così, numerosi fornitori accumulano i ritardi nelle loro consegne ai clienti. I fabbricanti importanti come Raspberry Pi, Sony, Waveshare, ... sono tutti colpiti da questa crisi.

Kubii, distributore francese ufficiale dei Raspberry Pi e altri prodotti elettronici, come loro, subisce questo problema mondiale. Infatti, con la scarsità dei semiconduttori, la fabbricazione dei microcomputer è limitata. I Raspberry Pi 4 in particolare 2 e 4GB potrebbero essere esauriti e con un flusso difficile per più mesi.

Gli ordini effettuati dai nostri fornitori sono dunque fortemente ritardati a volte. Kubii potrà a volte riscontrare delle difficoltà per fornire alcuni prodotti interessati da queste difficoltà di produzione. La boutique online non potrà quindi rispondere a tutti gli ordini dei suoi clienti.

Un aumento dei prezzi inevitabile 

Dalla ripresa delle attività delle fonderie, somme colossali sono state investite per mitigare la mancanza di semiconduttori sul mercato. Le aziende puntano sulla forte richiesta in materiale (di informatica, oggetti smart, ecc.) per rimpinguare le loro finanze.

Così, hanno scommesso sui chip elettronici destinati ai dispositivi più elaborati. Tuttavia, questa misura avrà un impatto importante. I semiconduttori a basso valore aggiunto saranno allora meno privilegiati.

Ciò porterà ad un aumento importante dei prezzi dei dispositivi più evoluti. Il consumatore dovrà dunque pagare molto più caro un dispositivo performante che in precedenza era abbordabile. In questo modo, la produzione di prodotti più semplici come i Raspberry Pi 4 2 e 4GB è meno privilegiata.


Prodotto aggiunto al comparatore!